Quante intelligenze abbiamo???

21 Dicembre 2023

Ogni individuo è un universo a sé con la propria storia, la propria personalità e carattere, i propri vissuti emotivi e con il proprio modo di interpretare ed attribuire senso e significati alle esperienze che vive. Ogni L’individuo pertanto con la propria soggettività si relazione ed interagisce con gli altri e  l’ambiente che lo circonda influenzandolo e facendosi influenzare.

Questa soggettività va estesa anche al concetto dell’ Intelligenza superando l’idea che ne esiste di un solo tipo e che possa essere misurata e ricondotta solo ed esclusivamente ad un singolo numero, banalmente conosciuto come QI, Quoziente Intellettivo.

A partire dagli anni ’80 si è fatta strada la Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner. Questa teoria sostiene  che esistono 9 tipologie di intelligenze ovvero che ogni individuo è intelligente in nove modi differenti. Ciò  significa che alcuni di noi possono avere livelli molto alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre in altri sono sviluppate in modo più evidente solo alcune di esse.

Le diverse intelligenze non si escludono vicendevolmente ma, al contrario, sono interconnesse le une alle altre ed interagiscono in modo molto complesso.

Se ciascuno è cosciente delle proprie intelligenze più forti e di quelle più deboli, può usare le più forti per sviluppare o compensare quelle più deboli.

Ma quali sono le 9 intelligenze?

  • Intelligenza Linguistico-Verbale intesa come la capacità di apprendere e riprodurre il linguaggio, usandolo in maniera appropriata per esprimersi verbalmente e in forma scritta. Le persone in cui predomina questa intelligenza apprendono meglio ascoltando, leggendo, scrivendo e discutendo. Posseggono un buon vocabolario e sono in grado di comunicare efficacemente tramite comunicazione verbale che scritta.
  • Intelligenza logico-matematica ovvero la capacità di analizzare i problemi in modo logico, eseguire operazioni matematiche grazie al pensiero logico e deduttivo. Le persone predisposte a questa intelligenza apprendono più facilmente utilizzando la logica, risolvendo problemi e analizzando opportunità.  Sono abili nel  fare domande, esperimenti e analizzare i risultati nel tentativo di risolvere i problemi e comprendere la realtà.
  • Intelligenza musicale:individui con questa intelligenza amano ascoltare e creare musica in molte forme,  suonare strumenti, cantare, scrivere musica e comporre melodie e liriche. Sono persone che pensano “con e sulla musica”. Gli apprendimenti sono facilitati e potenziati in presenza di stimoli quali canzoni, rap e canti e quando l’espressività si  esprime  attraverso prodotti ritmici e musicali. Sono persone con un buon senso del ritmo e della melodia.
  • Intelligenza corporeo -cinestesica: è l’intelligenza degli atleti, danzatori, preparatori atletici etc.  Le persone  con questo tipo di intelligenza amano svolgere attività fisica ed attività con le mani e l’intelligenza è stimolata mediante l’interazione fisica  con il proprio ambiente. Gli alunni dotati di forte intelligenza cinestesica possono sembrare «iperattivi», ma se l’apprendimento si basa sull’esperienza pratica sono molto bravi. Le persone con questa intelligenza sono molto coordinati, prediligono  il linguaggio corporeo ed apprendono attraverso il “fare”.
  • Intelligenza Visuo-Spaziale: consiste nel riconoscere e utilizzare lo spazio e le aree a esso correlate. Questo tipo di intelligenza è legato alla capacità di una persona nel “gestire” aspetti come colore, linea, forma, figura, spazio e la relazione tra essi. Chi ha una marcata intelligenza spaziale tende a pensare ed apprendere tramite immagini e fotografie, a visualizzarle, disegnarle o dipingerle. Inoltre questa tipologia di intelligenza determina un maggiore o capacità in attività quali guidare (soprattutto in luoghi poco conosciuti o sconosciuti), parcheggiare, costruire, orientarsi spazialmente e dare indicazioni geografiche a un’altra persona.
  • Intelligenza interpersonale: Viene utilizzata nella conoscenza e nelle relazioni con gli altri. Coloro che hanno  sviluppato  questo tipo di intelligenza piace lavorare con gli altri, prendersene cura  ed apprendere insieme ad altri. Altre manifestazioni includono l’abilità di leadership, di creare e mantenere  legami amicali,  abilità nel comprendere i punti di vista diversi dai propri. Inoltre si manifesta con la capacità di comprendere le intenzioni, le motivazioni e i desideri delle altre persone, permettendo in questo modo di lavorare efficacemente anche in gruppo.
  • L’intelligenza intrapersonale: consiste nell’essere particolarmente consapevoli propri sentimenti e di saperli gestire ed esprimere senza farsi sopraffare. Questa tipologia di intelligenza si manifesta con l’abilità di capire se stessi, individuando le proprie paure e motivazioni. Lo scopo è utilizzare queste informazioni per svolgere una vita volta al raggiungimento di scopi specifici.
  • Intelligenza naturalistica: E’ l’intelligenza impiegata nel pensiero rivolto alla natura ed ai fenomeni naturalistici. Chi possiede questa intelligenza è sensibili agli aspetti ecologici di piante e animali e alle questioni ambientalistiche.
  • Intelligenza Esistenziale: è la capacità di riflettere consapevolmente sui grandi temi dell’esistenza, come la natura dell’uomo, e di ricavare processi di astrazione delle categorie concettuali che possano essere valide universalmente. È l’intelligenza tipica dei filosofi e degli psicologi, e in parte anche dei fisici.
https://con-metodo.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-con-metodfooter.png
Studio

Piazza Brodolini 3/C
41051 Castelnuovo Rangone (MO)

Recapiti

Telefono:
+ 39 353 46.22.721 

Email:
conmetodo.studio@gmail.com

Seguici sui Social